Cos’è lo Screening Neonatale esteso? #SNEinACTION: una campagna per conoscerlo

Cos’è lo Screening Neonatale esteso? #SNEinACTION: una campagna per conoscerlo

Si terrà a Milano, il prossimo 22 novembre, l’evento di presentazione della campagna #SNEinACTION per conoscere lo Screening Neonatale esteso. 

Promossa dall’Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie (Aismme) e dalla Società Italiana per lo studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale (SIMMESN), la campagna di sensibilizzazione sarà presentata presso Officina 22, Foro Buonaparte 22. 

L’obiettivo è fare informazione e far conoscere come funziona il test genetico obbligatorio e gratuito cui hanno diritto tutti i nuovi nati in Italia dal 2016, in grado di individuare circa 40 tra le oltre 1000 malattie metaboliche ereditarie al momento conosciute: si effettua entro i primi 3 giorni di vita su una goccia di sangue prelevata dal tallone del neonato permettendo di avviare tempestivamente la terapia eventualmente necessaria.

Nonostante sia un test salvavita, sicuro e semplice, lo Screening Neonatale Esteso è ancora poco conosciuto dai neo-genitori. 

Clicca qui per scaricare il Save the Date

 

Prossimo articolo A Roma, il prossimo 5 Dicembre 2019: "Screening neonatale esteso in Italia"
Articolo precedente 22-25 Ottobre 2019, Torino. X Congresso della Società Italiana per lo studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale (SIMMESN)

Articoli correlati