A Montesilvano (Pescara) un occasione di confronto fra esperti in assistenza medica, biologia, biochimica, genetica, psicologia e nutrizione
La Società Italiana per lo studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale (SIMMESN) si ritrova dal 15 al 18 ottobre 2024 a Montesilvano, in provincia di Pescara: il XIV congresso nazionale della società scientifica si svolgerà presso il Pala Dean Martin (via Aldo Moro). Ad annunciarlo sono il presidente SIMMESN, prof. Andrea Pession, e il presidente del congresso, prof. Vincenzo De Laurenzi.
“Siamo certi che i lavori del congresso saranno di elevato spessore scientifico e offriranno preziosi spunti di discussione”, spiegano Pession e De Laurenzi, a nome del consiglio direttivo e del comitato organizzatore locale. “Gli argomenti trattati e il confronto che ne deriverà ci consentiranno non solo di allargare le nostre conoscenze sulle malattie metaboliche ereditarie, ma anche di migliorare la pratica clinica quotidiana e l’attività di screening neonatale”.
Saranno molti i temi che verranno approfonditi e discussi nelle varie sessioni scientifiche in plenaria: le malattie metaboliche emergenti in neurologia, i percorsi clinici per le malattie lisosomiali e le diverse esperienze a confronto, le malattie metaboliche e le sfide in una società multietnica, la gestione materna e fetale nelle malattie metaboliche ereditarie, il ruolo della medicina omica nello studio delle malattie metaboliche ereditarie, le novità e le sfide della terapia dietetica.
Tutti i temi saranno trattati in una visione quanto più possibile interdisciplinare e di integrazione tra professionisti esperti in assistenza medica, biologia, biochimica, genetica, psicologia, nutrizione e gli altri stakeholder. Come di consueto, inoltre, sono previste delle sessioni dedicate alle comunicazione orale, con una selezione dei migliori contributi presentati dai giovani medici.
“Quest’anno, infine – anticipano Pession e De Laurenzi – verrà proposta per la prima volta una sessione pre-congressuale su temi di laboratorio, chiamata Lab-Session, che contiamo possa essere un’ulteriore opportunità di integrazione e collaborazione in rete”.
Visita il sito della SIMMESN: www.simmesn.it
Visita il sito del XIV Congresso Nazionale: congressosimmesn.it
Scarica il programma scientifico: congressosimmesn.it/programma
Iscriviti: congressosimmesn.it/iscrizione