Atrofia muscolare spinaleNews

Screening neonatale, basta attese. La vita chiama

Screening neonatale, basta attese. La vita chiama

16 Novembre 2023, Roma. Conferenza stampa

L’incontro è indetto dall’On. Ilenia Malavasi per sollecitare l’inserimento della SMA nel panel delle patologie da ricercare

Il diritto di tutti i neonati italiani ad avere lo screening neonatale – percorso di diagnosi precoce che permette di mettere in sicurezza la salute di bimbi che altrimenti andrebbero incontro agli effetti di malattie gravi – è sancito dalla Legge 167/2016, che impone di ricercare circa 48 malattie.

La stessa Legge prevede anche una revisione periodica di questo elenco e quindi l’aggiunta di altre patologie da ricercare, per andare di pari passo con i progressi della ricerca. Ma mentre la scienza va avanti e mentre alcune Regioni autonomamente l’hanno seguita, nonostante i tanti solleciti, il decreto di aggiornamento dell’elenco manca ancora.

Sopravvivenza e salute dipendono da dove si nasce, una lotteria sulla pelle dei neonati in cui alcuni “vincono”, ma – come era previsto e prevedibile – alcuni perdono la loro unica chance di vita. È accaduto a Ettore, un bimbo veneto di poco più di 1 mese nato con la SMA – Atrofia Muscolare Spinale.

E potrebbe succedere ancora, perché la SMA è proprio una delle malattie che deve essere inserita nel decreto di aggiornamento, che poteva essere fatto più di due anni fa, è stato più volte promesso e mai pubblicato.

Giovedì 16 novembre alle ore 10, in una conferenza stampa intitolata “Screening neonatale, basta attese. La vita chiama” indetta dall’On. Ilenia Malavasi, si denuncerà di nuovo questa situazione e verranno discusse le azioni necessarie e urgenti da intraprendere. 

L’evento è organizzato in collaborazione con Famiglie SMA e con il supporto di Osservatorio Malattie Rare – OMaR.

Gli interventi saranno a cura dell’On. Ilenia MalavasiIlaria Ciancaleoni Bartoli Direttore di OMaR – Osservatorio Malattie Rare, Anita Pallara Presidente di Famiglie SMA; per la politica nazionale Sen. Orfeo MazzellaOn. Maria Elena Boschi; per le Regioni: Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Lisa Noja, Consigliera Regione Lombardia.

Si potrà seguire la diretta dell’evento tramite la WebTV della Camera dei Deputati.

 

Next article Partito il XIII Congresso Nazionale SIMMESN con una lectio sui farmaci orfani
Previous article SMA, un bambino è morto dopo soli 34 giorni di vita. Nella sua regione non è attivo lo screening neonatale specifico

Related posts